Hotel

Strutture ricettive false: ecco come riconoscerle ed evitare truffe

La piaga degli hotel, b&b e case vacanze falsi sta affliggendo il mondo del turismo ragusano da molti anni.

Solo negli ultimi due mesi i controlli effettuati dalle Fiamme Gialle si sono intensificati.
Ragusa News (www.ragausanews.com) ha pubblicato un articolo molto interessante sull’argomento, che potete leggere per intero qui: http://www.ragusanews.com/2017/03/20/cronaca/ragusa-abusivi-anche-albergatore-povero-yacht/76881
Notizie come questa purtroppo sono al?ordine del giorno e la battaglia contro gli hotel, i b&b e le casa vacanze abusivi è ormai iniziata.
Ieri,  potevi riconoscerle con più facilità, oggi il rischio prenotare in una di queste strutture e ritrovarti a dover ripianificare il tuo viaggio e? decisamente piu? elevato.
Spetta a te fare attenzione a dove prenoti le tue vacanze, evitando cosi? di ritrovarti in situazioni spiacevoli.
Come riconoscere allora queste pseudo strutture ricettive?
Guardandole su internet sicuramente non noterai niente e presto ti renderai conto di come (per un occhio poco attento) non siano fatte, poi, cosi? male.
Ecco quello che può succedere…
Falsi gestori di strutture ricettive pubblicizzano false strutture (in realtà inesistenti) e, a garanzia della prenotazione, chiedono il pagamento di una caparra. A pagamento incassato il truffatore sparisce con l’incasso, e il malcapitato viaggiatore scopre troppo tardi che la sua struttura vacanziera in realtà non esiste.
Esistono diversi aspetti a cui DEVI prestare attenzione se desideri riconoscere l?originalita? della struttura ricettiva in cui vorresti alloggiare. 
DEVI notare alcuni dettagli come:
  1. In fase di ricerca dovrebbe essere facile reperire nome, il cognome, l’indirizzo, l’indirizzo email e il numero di telefono del gestore. 
  2.  Un accorgimento ulteriore è quello di controllare il dominio dell’indirizzo email. Un email che ha come dominio il nome della struttura (esempio: info@nomeB&B.it) è da ritenersi più sicura rispetto ad una casella postale attivabile da chiunque anonimamente tramite servizi gratuiti (es. @gmail.com, @email.it, @libero.it, @tiscali.it ). 
  3. Un altro accorgimento da prendere è quello di controllare l’effettiva esistenza della struttura: verificate che l’indirizzo fornito dal gestore sia esistente utilizzando le mappe on line. Fate dunque una ricerca sui motori di ricerca inserendo il nome della struttura per controllare se essa risulta recensita o nominata all’interno di altri siti.
Ci rendiamo conto, tuttavia, che a volte si fa fatica a distinguere il falso dall?originale semplicemente facendo delle ricerche online.
E allora, sai quale altro indizio hai per evitare una sonora fregatura?
Il prezzo!
Se il prezzo ti sembra troppo basso, allora puoi cominciare a farti delle domande.
Vuoi evitare di mettere le tue vacanze in mano alle organizzazioni criminali?
Prenota una stanza all’Hotel Kroma, chiama lo 0932 622800